Tartufi (Frutti di mare)

Tartufo di mare [Venus verrucosa]

Venus verrucosa è un mollusco bivalve della famiglia Veneridae, noto anche con il nome di tartufo di mare. In Campania viene denominato taratufo; a Bari noscia riale.
Questo bivalve cresce nelle matte delle praterie di Posidonia oceanica; la raccolta effettuata tramite draghe provoca spesso il danneggiamento anche grave della suddetta prateria.

Ha una conchiglia solida e resistente, dalla superficie “rugosa” solcata da striature in rilievo. L’interno è lucido ed ha una colorazione bianca, mentre l’esterno può presentare varie tonalità, che vanno dal giallo chiaro al beige. Le sue dimensioni non superano mai i 6 cm, ma gli esemplari più comuni sono grandi circa 3-4 cm.
Il Tartufo di mare predilige i fondali sabbiosi, fangosi e ricchi di detriti, nei quali si infossa respirando attraverso appositi “sifoni” e, semplicemente filtrando il “fitoplancton”, si procura il cibo di cui si nutre. E’ un animale gregario e ama vivere in colonia. Generalmente si riproduce tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate, ma viene pescato in qualsiasi momento dell’anno da esperti subacquei. Di solito non viene allevato, e le tecniche più comuni per pescarlo si avvalgono di “rastrelli da natante”e a mano. Le zone dove la pesca del tartufo è più intensa sono il Golfo di Napoli e la Puglia.
Le carni di questo mollusco sono molto magre ( solo 0,5 gr di grassi per 100 gr di prodotto, con un apporto calorico di 47kcal) ma con un alto contenuto di proteine: ben 10 gr per un etto di prodotto. Elevato è anche l’apporto di vitamine e minerali, soprattutto della preziosa vitamina B12. Come tutti i i molluschi, inoltre, i tartufi di mare contengono una buona quantità di acidi grassi, ferro, zinco, iodio e selenio. Tuttavia, a causa del loro significativo contenuto di sodio, sono generalmente sconsigliati nel trattamento dietetico dell’ipertensione arteriosa.

NB:  I Tartufi di mare reperibili commercialmente più apprezzati sono quelli provenienti dai mari della Grecia.
La VMFISH srl lo importa a richiesta.

Tartufo – Valori nutritivi per 100 grammi

Valori non pervenuti

emptyslim_png
VM-fish-logo-vect_PNGs

VM FISH srl
Import – export pesce e crostacei di qualità controllata
Contattaci

telefono al 06 65 20 132
Rispondiamo 24 ore su 24
(Sede operativa – Via Castagnevizza, 191 Fiumicino (RM)
emptyslim_png
Fonte descrizione:              https://it.wikipedia.org
Fonte valori nutritivi:        www.dieta-dimagrante.com
Foto:                                     www.chioggiapesca.it

Comments

comments

Lascia un commento