Sciabole
Pesce sciabola [Lepidopus caudatus]
Lepidopus caudatus, conosciuto comunemente come pesce sciabola, spatola o pesce bandiera, è un pesce d’acqua salata appartenente alla famiglia Trichiuridae.
Il pesce sciabola è diffuso nel Mar Mediterraneo (prevalentemente la zona occidentale), nella costa atlantica orientale (dall’Islanda al Sudafrica) e nell’indo-pacifico, pressoché ovunque. Vive nelle acque costiere fino alla discesa della piattaforma continentale negli abissi, da -40 a -620 m di profondità, soprattutto su fondali fangosi.
Questo pesce presenta un corpo allungato e compresso ai fianchi, tipicamente nastriforme. Il muso è allungato, con due mascelle provviste di denti aguzzi e robusti. La pelle è sprovvista di scaglie, per cui si rovina molto facilmente dando l’impressione che il pesce sia in cattivo stato di conservazione. La pinna dorsale inizia subito dopo la testa e termina a pochi cm dalla pinna caudale: nella parte iniziale è sostenuta da raggi simili ad aculei, per poi passare presto a raggi molli e sottili.
Le pinne pettorali sono trapezoidali, la coda piccola e bilobata. La ventrale è formata da pochi raggi vicini alla coda. Le pinne ventrali sono ridotte a moncherini.
La livrea è argentea, più scura su capo e dorso. Le pinne sono tendenti al giallo trasparente.
Può raggiungere e superare i 200 cm di lunghezza, per un peso massimo di 8 kg.
È un carnivoro molto attivo che si nutre di calamari, crostacei e pesci.
Pescato comunemente nel Mediterraneo, si pesca con reti a strascico e palangari durante tutto l’anno, ma soprattutto d’estate, quando si avvicina a riva.
NB: Il pesce sciabola reperibile commercialmente più apprezzato è quella proveniente dai mari della Spagna.
La VMFISH srl lo importa a richiesta.
Sciabole – Valori nutritivi per 100 grammi
Valori non pervenuti
VM FISH srl
Import – export pesce e crostacei di qualità controllata
Contattaci
telefono al 06 65 20 132
Rispondiamo 24 ore su 24
(Sede operativa – Via Castagnevizza, 191 Fiumicino (RM)
Fonte descrizione: https://it.wikipedia.org
Fonte valori nutritivi: www.dieta-dimagrante.com
Foto: https://it.wikipedia.org