Polpo

Polpo [OCTOPUS VULGARIS]

Il polpo comune (Octopus vulgaris Cuvier, 1797) o piovra, chiamato anche polipo (nome del tutto scorretto da un punto di vista zoologico), è un cefalopode della famiglia Octopodidae.

l termine piovra deriva da pieuvre, forma dialettale normanna derivante dal latino pōlypus.
Spesso ci si riferisce al polpo utilizzando la parola polipo, ma il nome zoologicamente corretto è polpo, in quanto i polipi sono invece animali acquatici (o una forma di essi) appartenenti al phylum dei Cnidari.

È un mollusco cefalopode molto diffuso nei bassi fondali, non oltre i 200 metri. Preferisce i substrati aspri, rocciosi, perché ricchi di nascondigli, fessure e piccole caverne in cui nascondersi: l’assenza di endo- ed esoscheletro gli permette di prendere qualsiasi forma, e di passare attraverso cunicoli molto stretti. Presente in tutti i mari e gli oceani, è molto diffuso anche nel Mar Mediterraneo. Nel Mediterraneo viene pescato principalmente in due diversi periodi dell’anno: da settembre a dicembre (in buone quantità, seppur ancora di piccola taglia) e da maggio a luglio (periodo nel quale è di taglia più grossa).

Il polpo possiede 3 cuori e ha la capacità di cambiare colore molto velocemente e con grande precisione nel dettaglio. Sfrutta questa abilità sia per mimetizzarsi che per comunicare con i suoi simili. Caratteristica principale è la presenza di una doppia fila di ventose su ognuno degli otto tentacoli, il che lo distingue dal moscardino che ha una sola fila di ventose. Al centro degli otto tentacoli, sulla parte inferiore dell’animale, si trova la bocca che termina con un becco corneo utilizzato per rompere gusci di conchiglie e il carapace dei crostacei dei quali si nutre. Il manto è lungo 8–25 cm, i tentacoli invece sono lunghi in media 40–100 cm, il peso varia da 500 grammi fino a 7–8 kg degli esemplari più grandi. In genere i maschi sono più grandi delle femmine.
L’Octopus vulgaris vive mediamente un anno, massimo un anno e mezzo. Altre specie, come la piovra gigante del Pacifico (Enteroctopus dofleinii) hanno aspettativa di vita maggiore, sopravvivendo anche 5-6 anni.

Può spostarsi rapidamente espellendo con forza l’acqua attraverso un sifone, che viene utilizzato anche per l’emissione dell’inchiostro nero usato in funzione difensiva per confondere possibili predatori.

 

NB:  Il Polpo reperibile commercialmente più apprezzato è quello proveniente dai mari della Mauritania.
La VMFISH srl lo importa a richiesta.

Polpo – Valori nutritivi per 100 grammi

Parte edibile: 90 g – 57 Kcal – Proteine animali: 10 g – Proteine vegetali: 0 g – Carboidrati: 1,4 g – Grassi: 1 g – Fibre: 0 g – Ferro: 0 mg – Calcio: 144 mg – Vitamina C: 0 mg

Polpo surgelato – Valori nutritivi per 100 grammi

Parte edibile: 100 g – 51 Kcal – Proteine animali: 12 g – Proteine vegetali: 0 g – Carboidrati: 2 g – Grassi: 0,2 g – Fibre: 0 g – Ferro: 0 mg – Calcio: 144 mg – Vitamina C: 0 mg

polpo7

VM-fish-logo-vect_PNGs

VM FISH srl
Import – export pesce e crostacei di qualità controllata
Contattaci

telefono al 06 65 20 132
Rispondiamo 24 ore su 24
(Sede operativa – Via Castagnevizza, 191 Fiumicino (RM)
emptyslim_png
Fonte descrizione:              https://it.wikipedia.org
Fonte valori nutritivi:        www.dieta-dimagrante.com
Foto:                                      https://it.wikipedia.org

Comments

comments

Lascia un commento